Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Imparare ad acquistare soltanto quando necessario e il necessario



Quante volte abbiamo acquistato dei prodotti o anche alcuni oggetti che in realtà non sono nemmeno necessari avendo anche dei prodotti simili a casa.

Possiamo accumulare cosmetici, detersivi, gioielli, vestiti, scarpe e via dicendo anche se nell'armadio abbiamo delle cose molto simili. A volte compriamo cosmetici (lo shampoo magico che ha comprato quella tipa e che la rende più bella di me come si è permessa?? Ora la compro anche io) anche se ne abbiamo tante altri nell'armadietto.

Il problema è che al momento degli acquisti a volte non ci rendiamo conto di quanti soldi buttiamo nella spazzatura, un po' perché a volte non usiamo più le cose che avevamo a casa e magari anche quelle acquistate da poco cadranno nell'oblio del dimenticatoio.



Se facciamo i conti su carta e penna (o computer) possiamo renderci conto della quantità di soldi che sprechiamo ogni giorno, mese, anno e in questi tempi ogni euro è importante.

Avevo una zia che aveva la mania di acquistare detersivi (apri, annusa, buono, compro) e alla fine aveva un armadio colmo di detersivi che a volte scadevano e venivano buttati.

Quindi se proprio non riuscite a controllare la mania di shopping eppure spendete soldi con cose che avete abbondantemente a casa magari qualche foglio può aiutarvi a pianificare bene le cose e farvi rendere conto della quantità di soldi che sia possibile risparmiare con questi accorgimenti.

La domanda principale è questa: HO EFFETTIVAMENTE BISOGNO DI QUESTA COSA?

I fogli di "acquisto effettivamente necessario" sono dentro ad una cartella e sono divisi in:

Oggetti da acquistare, si, no e quantità
Oggetti da acquistare con totali
Oggetti da acquistare (risparmio per mese e grafico)

Aspetto che possano essere utili

Il file è QUI e anche nella pagina "stampabili".

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato